Tutorial preparazione tesi di laurea-tesina di maturità

Tutorial di preparazione preparazione file tesi di laurea-tesina di maturità

La Tesi di Laurea o la tesina di maturità è una parte importantissima nel ciclo scolastico finale di uno studente, per questo è sempre meglio affidarsi a persone esperte, nel campo da molti anni e non improvvisati, che sanno consigliare cos’è meglio per voi in base alle richieste ed effettuare il lavoro alla perfezione ed in poco tempo grazie anche all’uso di appositi macchinari professionali di ultima generazione per la stampa e la rilegatura.

Qui di seguito elenchiamo alcuni accorgimenti ed informazioni per la migliore riuscita del tuo lavoro, senza sprechi di tempo inutili dovuti a file non corretti o ad incertezze nella creazione dello stesso.

1.

Vi sarà capitato chissà quante volte di aprire un file di Word che nel vostro computer era perfetto ma che nel computer di un amico aveva diverse parti spostate.

Per eliminare ogni preoccupazione dovrai creare e poi controllare un file in formato PDF che resterà in qualsiasi altro pc proprio come tu lo hai creato nel tuo. Per creare questo tipo di file basterà avere un programma come Adobe Acrobat (non versione reader) oppure un semplice PDF creator scaricabile direttamente qui. Una volta creato il PDF controllatelo che sia tutto corretto!

Se la stampa è in fronte/retro l’inizio di ogni capitolo dovrà essere sul lato destro del fascicolo quindi dovrà corrispondere ad una pagina dispari, per fare questo basterà eventualmente aggiungere una pagina bianca alla fine del capito o della sezione precedente, ATTENZIONE ALLA NUMERAZIONE che deve corrispondere all’indice e che se in basso a lato deve essere a dx nelle pagine dispari ed a sx nelle pagine pari, consigliamo per avere meno problemi di impostarla centrata in basso nel foglio oppure eliminarla nel caso crei troppe complicazioni.
Come margine a lato consigliamo almeno 1,5-2cm.

2.

La copertina, può essere realizzata in cartoncino morbido opaco da 250g/mq nel colore a scelta dal nostro ampio catalogo con stampa del frontespizio in nero, oppure rigida con stampa in oro o argento nei seguenti modelli:
• Liscia standard finitura similpelle disponibile Blu, Verde e Bourdeaux;
• Morbipel finitura soft touch con stampa a rilievo disponibile Blu, Verde, Bourdeaux e rosso vivo;
• Style finitura tramata con stampa a rilievo disponibile Blu, Verde, Bourdeaux e Nero.
Le copertine rigide vengono realizzate con un’innovativa stampa termica di ultima generazione, che permette una stampa veloce-brillante-precisa.
Il modello “Morbipel” e “Style” hanno la stampa a rilievo, che permette un effetto ancora più particolare e di effetto.
Il file del frontespizio potrà essere singolo a parte oppure inserito nella tesi stessa.

Per le tesine di maturità invece come rilegatura in genere si utilizza la comune spirale in plastica oppure la più elegante spirale metallica, possibilità di rilegare con semplice dorsetto in plastica. Tutte le rilegature hanno copertina trasparente e cartoncino 300 g/mq sul retro.

TEMPO DI PRODUZIONE: 
– Copertina in cartoncino morbido: IN GIORNATA
– Copertina rigida: IN 24H

3.

La stampa può essere realizzata fronte o fronte/retro normalmente su carta da 80g/mq esclusivamente NAVIGATOR (miglior carta comune in commercio, punto di bianco CIE 169) . E’ possibile utilizzare carta da 100 o 120g/mq patinata opaca di qualità superiore (ColorCopy by Mondi, punto di bianco CIE 161).

Per una migliore riuscita del vostro importantissimo lavoro, utilizziamo solo materiali di alta qualità e macchinari di ultima generazione sempre in perfetta efficienza e, a salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo, TUTTE LE NOSTRE CARTE SONO CERTIFICATE FSC (Forest Stewardship Council).

Per altri chiarimenti ed informazioni, non esitate a contattarci!